Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Approvata gara per interporto Termini Imerese

Ma per farlo, la Regione Sicilia ed il Governo devono approvare l'intesa quadro che includa la struttura tra quelle previste dalla Legge Obiettivo. L'interporto ha una lunga storia, come dimostra l'approvazione del Cipe, che risale al 2001. Sarà posto tra Cefalù e Capo Mongerbino e comprenderà un'area intermodale, una per lo stoccaggio, una per le attività logistiche ed una dirigenziale. Il costo previsto è di 80 milioni di euro, che saranno versati dalla Regione (15 milioni), dal programma FESR (49 milioni) e da alcune banche (15 milioni). L'Interporto di Termini Imerese dovrebbe occupare i 2200 operai che dal 31 dicembre resteranno disoccupati per la chiusura della fabbrica Fiat.

© TrasportoEuropa -  Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare