Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Anno difficile per l’Interporto di Bologna


Il dato che spicca nel bilancio 2013 dell'Interporto di Bologna (pubblicato anche sul sito web della società) riguarda il crollo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni, passati dai 17.457.288 euro del 2012 ai 7.524.621 euro dello scorso anno. Sono diminuiti anche i costi della produzione, da 15.972.238 a 11.201.621 milioni, ma alla fine il bilancio resta negativo, con una perdita d'esercizio di 263.445 euro, contro un utile di 453.716 euro del 2012. I debiti ammontano a 83.026.291 euro, circa due milioni in più dell'anno precedente.
Il presidente dell'Interporto di Bologna, Alessandro Ricci, spiega che il bilancio del 2013 è stato penalizzato dalle imposte (soprattutto l'Imu) e dal rinvio della vendita di alcune aree immobiliari al 2014. D'altra parte, egli prosegue, l'elevato indebitamento è compensato dal valore del patrimonio (pari a circa 75 milioni di euro). Però, anche alcuni dati di traffico risultano in calo, soprattutto quelli relativi al numero di treni che fanno capo all'interporto, ridotto nel 2013 del 23% rispetto all'anno precedente. Il traffico dei camion è invece aumentato del 4%. Il tonnellaggio complessivo transitato nella struttura è stato di 8.753.000 tonnellate, contro gli 8.435.000 dell'anno precedente.
Resta ancora in stallo la vendita della maggioranza delle azioni nelle mani del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Bologna. Le due gare attuate finora non hanno visto alcun partecipante e ora i tre enti dovranno decidere come procedere.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: il cronotachigrafo nel Primo Pacchetto Mobilità

    K44 videocast: il cronotachigrafo nel Primo Pacchetto Mobilità

    Tra le principali innovazioni adottate dal Primo Pacchetto Mobilità alcune riguardano il cronotachigrafo e le norme sul riposo degli autisti, che potranno cambiare l’autotrasporto internazionale in termini di costi e organizzazione. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

Logistica

  • Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Il Tar del Lazio ha respinto gli ultimi ricorsi delle associazioni del trasporto avevano intrapreso contro l’Agenzia delle Comunicazioni e il ministero dello Sviluppo Economico sui servizi postali. Sette di loro hanno scritto alla ministra dei Trasporti.

Mare

  • Moby cerca aiuto nei fondi d’investimento

    Moby cerca aiuto nei fondi d’investimento

    Il 28 ottobre scade il termine entro cui Moby deve presentare il piano concordatario, ma è probabile un rinvio perché la compagnia marittima sta dialogando con alcuni fondi d’investimento.