
Primo piano
K44 videocast: arrivano i costi di riferimento dell’autotrasporto
La ministra dei Trasporti ha confermato alle associazioni dell’autotrasporto che entro breve tempo il ministero pubblicherà i nuovi costi di riferimento. Nell’attesa, ve li racconta questo videocast di K44 Risponde.
Podcast K44
Normativa
Quando si può eccedere il tempo di guida in UE
Come organizzare il rientro dell’autista nel trasporto internazionale
Multa per riposo in cabina solo se l’autista è colto sul fatto
K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo
UE contro Italia per multe su velocità con il cronotachigrafo
Cronaca
Valichi: avanzano le autostrade
A venticinque anni dall'apertura del Tunnel del Frejus, è stata completata l'autostrada che lo collega a Torino, e quindi all'intera rete nazionale, grazie all'inaugurazione della quarta corsia nel tratto terminale verso Bardonecchia. Finora, infatti, le corsie complessive erano tre: due in un senso di marcia e una sola in quello opposto. Ora, l'intera autostrada si può percorrere a doppia corsia lungo l'intero percorso. Per l'occasione, è stato anche migliorato lo svincolo di Bardonecchia.
Contemporaneamente, a Courmayeur è stato inaugurato il viadotto intitolato a Franco Colombo, un'opera fondamentale per completare il tragitto dell'autostrada della Valle d'Aosta fino al traforo del Monte Bianco. Per raggiungere il tunnel, si stanno costruendo gli ultimi due chilometri, che dovrebbero essere terminati entro la prossima estate.
Per il futuro, si torna a parlare del raddoppio di entrambi i tunnel. Un tema sicuramente molto delicato, viste le grandi tensioni relative alla costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità nella Val di Susa (che, lo ricordiamo, è la stessa dove si trova il Tunnel del Frejus).
Sponsorizzato
Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
Il raggruppamento di autotrasportatori europea Astre ha realizzato un video per riconoscere l’importanza dell’autotrasporto durante l’emergenza Covid-19.
Videocast K44
Autotrasporto
Sequestro ad autotrasportatore toscano per esterovestizione
La Guardia di Finanza di San Giovanni Valdarno hanno sequestrato due milioni a due imprenditori dell’autotrasporto accusati di estero-vestizione attraverso un’impresa bulgara per evadere le imposte e pagare meno gli autisti.
Mare
Ram comunica importo per marebonus 2019
La società Ram del ministero dei Trasporti ha comunicato l’importo relativo alla seconda annualità (2019) del contributo sul trasporto combinato strada-mare (marebonus).