Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Un tunnel sotto Bering

Il Governo russo vuole realizzare una galleria sotto lo stretto che collega Russia e Alaska. Ospiterà un tracciato ferroviario, uno stradale ed un oleodotto.
Il quotidiano russo Vedemosti annuncia una nuova grande opera progettata dal Governo di Mosca: un tunnel sotto lo Stretto di Bering, che consentirebbe un collegamento terrestre tra Asia e America. L'idea non è nuova: venne in mente per la prima volta ad un ingegnere francese circa un secolo fa e fu accarezzata anche dallo Zar Nicola II all'inizio del Novecento. Ma l'evoluzione politica degli anni seguenti ha sepolto il progetto per un secolo. Ora il nuovo zar Putin intende realizzarla.

Non si conoscono per ora maggiori dettagli del progetto, che secondo Vedemosti sarà presentato ufficialmente la prossima settimana. La galleria dovrebbe essere lunga circa cento chilometri e avrà tre sezioni, che ospiteranno rispettivamente una sede ferroviaria, una stradale e un oleodotto. L'investimento previsto è tra dieci e dodici miliardi di dollari, con partecipazione mista pubblico-privata, e i lavori potrebbero durare dai 10 ai 15 anni. Il progetto prevede anche la realizzazione di una nuova linea ferroviaria di 6000 km in Russia.

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare