Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Più treni tra Anversa e Lione

Il progetto Corridor C e parte da un accordo tra le società che gestiscono le reti ferroviarie di Francia, Belgio e Lussemburgo. Prevista l'integrazione delle infrastrutture.
RFF (Francia), Infrabel (Belgio) e CFL (Lussemburgo) vogliono incrementare il trasporto di merci su ferrovia lungo l'asse che collega Lione con il porto di Anversa. Per farlo, hanno costituito un nuovo gruppo economico d'interesse europeo denominato Geie Corridor C. Il progetto prevede l'incremento della capacità delle attuali infrastrutture ferroviarie attraverso una maggiore integrazione e, in particolare, attraverso l'introduzione del sistema di sicurezza e segnalazione Ertms sulla linea ferroviaria. Il progetto prevede anche il passaggio da Basilea e coinvolge pure le Ferrovie svizzere.

L'implementazione del sistema Ertms inizierà nel 2008 e dovrebbe concludersi nel 2018. Il progetto si chiama Corridor C e la lettera indica l'arteria che collega Francia e Belgio. I corridoi ferroviari europei sono in tutto sei e sono identificati con le lettere da A a F. La loro realizzazione viene favorita dall'Unione Europea. Il Corridoio C è lungo 1840 chilometri.

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    Questo episodio del podcast K44 La Voce del trasporto parla di come sta cambiando la formazione erogata agli autisti per la guida economica durante l’emergenza della Covid-19. Anche in questo campo avanza la digitalizzazione.

Logistica

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …

Mare

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …