Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Investimenti in strade all’Est

I ministri dei Trasporti della Slovenia e della Carinzia (Austria) hanno firmato una lettera d'intenti per realizzare la seconda galleria del tunnel autostradale di Karavanke. Intanto, la Banca d'Investimenti Europea stanzia tre milioni di euro per lavori preparatori alla realizzazione di nuove autostrade in Serbia.

In questi giorni giungono diverse notizie relative al potenziamento delle strade nei Paesi dell'Est europeo. La più importante riguarda il raddoppio della galleria stradale di Karavanke, che collega Slovenia ed Austria. I ministri dei Trasporti sloveno ed il suo omologo della Carinzia hanno firmato un accordo per la costruzione del secondo tunnel. La galleria è lunga otto chilometri e connette la città slovena di Jesenice con quella austriaca di Villach. I lavori saranno completati entro aprile 2019 e richiedono un investimento di 300 milioni di euro.

Sul fronte orientale è attiva anche la Banca Europea d'Investimento, che ha aperto alcune linee di credito per infrastrutture. La Banca ha firmato un accordo con la Serbia per stanziare tre milioni di euro destinati a lavori preparatori per la realizzazione di alcune infrastrutture che fanno parte del Corridoio Dieci: 83,4 chilometri d'autostrada fra Nis e Dimitrovgrad (al confine con la Bulgaria) e 74,1 chilometri d'autostrada fra Leskovac ed il confine rumeno. È previsto anche il completamento del bypass di Belgrado.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.