Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Autobrennero perde ricorso su concessione

La Quarta Sezione del Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della società che gestisce l'autostrada del Brennero contro l'ordinanza con cui il Tar del Lazio ha rifiutato di sospendere il bando di gara per rinnovare la concessione dell'importante arteria che collega l'Italia con l'Austria.

Ciò significa, in concreto, che l'Anas può procedere con la gara per il rinnovo della concessione, che verrà stabilita con tempi ancora da definire. In un comunicato, la Società Autobrennero "Prende atto dell'ordinanza e, come già più volte annunciato, è pronta ad operare con forza e determinazione per la partecipazione alla gara". Il termine iniziale della gara era stabilito al 18 novembre 2011, ma una precedente sentenza del Consiglio di Stato, basata sempre su un ricorso della società autostradale, aveva sospeso tale termine.

La vicenda è nata con la richiesta da parte delle Province autonome di Bolzano e di Trento, che sono gli azionisti di riferimento dell'Autobrennero, di evitare una gara per il rinnovo della concessione per l'autostrada A22 Modena-Brennero, scegliendo piuttosto l'ipotesi di creare una società in-house. Possibilità che ora è stata annullata dalla sentenza del Consiglio di Stato.

Intanto, l'Autobrennero ha vinto (in associazione temporanea d'impresa) con altre società, la gara per la riqualificazione funzionale ad autostrada e la seguente gestione del raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, che diventerà quindi un'autostrada a pedaggio. I lavori prevedono un investimento di 600 milioni di euro e dureranno tre anni e mezzo. La concessione sarà valida per 43 anni. Al termine, la nuova autostrada avrà sei svincoli, una barriera d'esazione e quattro aree di servizio. La sede stradale avrà due carreggiate per senso di marcia, una corsia d'emergenza ed uno spartitraffico centrale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.