Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Autobrennero perde ricorso su concessione

La Quarta Sezione del Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della società che gestisce l'autostrada del Brennero contro l'ordinanza con cui il Tar del Lazio ha rifiutato di sospendere il bando di gara per rinnovare la concessione dell'importante arteria che collega l'Italia con l'Austria.

Ciò significa, in concreto, che l'Anas può procedere con la gara per il rinnovo della concessione, che verrà stabilita con tempi ancora da definire. In un comunicato, la Società Autobrennero "Prende atto dell'ordinanza e, come già più volte annunciato, è pronta ad operare con forza e determinazione per la partecipazione alla gara". Il termine iniziale della gara era stabilito al 18 novembre 2011, ma una precedente sentenza del Consiglio di Stato, basata sempre su un ricorso della società autostradale, aveva sospeso tale termine.

La vicenda è nata con la richiesta da parte delle Province autonome di Bolzano e di Trento, che sono gli azionisti di riferimento dell'Autobrennero, di evitare una gara per il rinnovo della concessione per l'autostrada A22 Modena-Brennero, scegliendo piuttosto l'ipotesi di creare una società in-house. Possibilità che ora è stata annullata dalla sentenza del Consiglio di Stato.

Intanto, l'Autobrennero ha vinto (in associazione temporanea d'impresa) con altre società, la gara per la riqualificazione funzionale ad autostrada e la seguente gestione del raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, che diventerà quindi un'autostrada a pedaggio. I lavori prevedono un investimento di 600 milioni di euro e dureranno tre anni e mezzo. La concessione sarà valida per 43 anni. Al termine, la nuova autostrada avrà sei svincoli, una barriera d'esazione e quattro aree di servizio. La sede stradale avrà due carreggiate per senso di marcia, una corsia d'emergenza ed uno spartitraffico centrale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.