Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

32 milioni per logistica a Trieste

Durante l'audizione alla Commissione Trasporti della Camera, il ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, ha annunciato che il Cipe approverà entro due settimane il finanziamento per realizzare la piattaforma logistica del porto adriatico.

Il ministro Passera ha anche confermato la nascita dell'Autorità dei Trasporti, stabilità dal Decreto Monti per seguire e regolare la concorrenza nella movimentazione di merci e passeggeri. Egli ha affrontato la questione dei fondi europei, parte dei quali l'Italia rischia di perdere perché non sono stati spesi. Si tratta di parecchi miliardi di euro destinati anche alle infrastrutture. Per recuperarli, Passera sta avviando un dialogo con le Regioni. Passera ha pure affrontato la questione dei porti, dove intende focalizzare gli interventi per quelli che rientrano nelle reti comunitarie Ten-T. Si è anche mostrato preoccupato per l'abbandono degli scali di transhipment del Mezzogiorno da parte di alcune importanti compagnie marittime.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.