Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

32 milioni per logistica a Trieste

Durante l'audizione alla Commissione Trasporti della Camera, il ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, ha annunciato che il Cipe approverà entro due settimane il finanziamento per realizzare la piattaforma logistica del porto adriatico.

Il ministro Passera ha anche confermato la nascita dell'Autorità dei Trasporti, stabilità dal Decreto Monti per seguire e regolare la concorrenza nella movimentazione di merci e passeggeri. Egli ha affrontato la questione dei fondi europei, parte dei quali l'Italia rischia di perdere perché non sono stati spesi. Si tratta di parecchi miliardi di euro destinati anche alle infrastrutture. Per recuperarli, Passera sta avviando un dialogo con le Regioni. Passera ha pure affrontato la questione dei porti, dove intende focalizzare gli interventi per quelli che rientrano nelle reti comunitarie Ten-T. Si è anche mostrato preoccupato per l'abbandono degli scali di transhipment del Mezzogiorno da parte di alcune importanti compagnie marittime.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.