Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Trenitalia vuole rilanciare il trasporto chimico


Dopo il periodo di forte ridimensionamento dei servizi e dei terminal, Trenitalia Cargo potrebbe tornare ad investire sul trasporto delle merci. Lo accenna il piano industriale presentato qualche settimana fa e lo ha ribadito all'undicesima Conferenza Logistica di Federchimica il responsabile vendite di Trenitalia Cargo, Francesco Lugli. Dopo avere chiarito che la concentrazione degli scali merci è stata necessaria "per restituire competitività al trasporto ferroviario", Lugli ha annunciato un rilancio di Trenitalia Cargo nel trasporto di prodotti chimici.
"Trenitalia vuole dare impulso al trasporto chimico attraverso servizi all-inclusive innovativi e di qualità e basandosi sulla collaborazione con gli operatori", ha spiegato Lugli. Per innovazione, la compagnia ferroviaria intende, per esempio, equipaggiamenti adeguati, servizi per l'ultimo miglio e integrazione della supply chain. Per sviluppare il trasporto ferroviario chimico, Lugli ha annunciato un reticolo di scali progettato sulla mappatura dei siti produttivi e ha dichiarato che la società ferroviaria è "disponibile al confronto" con i clienti per ampliare tale reticolo.
Gli altri elementi che Trenitalia Cargo intende offrire per la chimica sono un parco rotabile diversificato e flessibile, che comprende ferrocisterne, tank container e casse mobili, la semplificazione dei processi produttivi per assicurare una maggiore flessibilità dell'offerta, figure professionali polifunzionali e programmi dedicati alle merci in regime Rid.
Lugli ha illustrato anche le innovazioni di Trenitalia Cargo per l'intera clientela merci, attraverso tre programmi. Il primo prevede l'installazione di rilevatori Gps sui carri, per consentirne il tracciamento in tempo reale e fornire servizi a valore aggiunto. Ora, ciò avviene solamente per alcuni clienti su specifiche relazioni, ma la compagnia intende estenderlo. Il secondo riguarda la fornitura di un tablet al tecnico polifunzionale di condotta, per aumentare l'informazione e la produttività. Il terzo progetto si chiama "viaggia treno cargo" e consente il controllo tramite web da parte dei clienti del traffico dei convogli in tutta Italia e in tempo reale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.