Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Trenitalia acquisisce tutto il capitale di TX Logistik

Secondo quanto affermano i vertici di Trenitalia, l'ingresso come socio unico non comporterà cambiamenti nelle attuali strategie di TX Logistik. Piuttosto, questa operazione rafforza le ipotesi che la compagnia italiana intende sviluppare il trasporto di merci soprattutto all'estero. Lo affermerebbe anche il Piano Industriale 2011-2015, che è stato recentemente approvato dal Consiglio di Amministrazione, anche se non ancora reso pubblico. TX Logistik è nata nel 1999 in Germania e nel tempo ha esteso la sua attività in ambito internazionale, aprendo filiali in Austria, Svizzera e Svezia. Nel 2010, la società tedesca ha fatturato 150 milioni di euro. Le società non hanno rivelato l'importo della transazione.

Trenitalia è impegnata anche sul versante francese, dove partecipa ad una cordata per la gestione dell'autostrada viaggiante tra Orbassano e Aiton, in concorrenza con un'altra cordata francese guidata da SNCF. Attualmente, le compagnie italiana e francese stanno gestendo insieme questo servizio, che viene attuato in forma "sperimentale" dal 2003. La cordata francese è guidata da Geodis (Gruppo SNCF) e comprende le società Lorry Rail (che ha avviato l'autostrada viaggiante più lunga d'Europa, tra Perpignan ed il Lussemburgo) ed il fondo d'investimento Opticapital. Con Trnitalia concorrono invece la società autostradale Sitaf e Autosped del Gruppo Gavio.

© TrasportoEuropa -  Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.