Nel 2011, Eurotunnel ha trasportato sulle navette ferroviarie tra Calais e Dover 1.263.327 veicoli industriali, con un incremento del 16% rispetto all'anno precedente. Sono transitati nella galleria 2388 treni merci (+14%), che hanno trasportato 1.324.673 tonnellate (+17%).
Durante il 2011, il numero dei veicoli pesanti che ha attraversato la Manica è aumentato del cinque percento ed il 38% di questi ha viaggiato attraverso il tunnel (valore che ha raggiunto il 45% nel solo mese di dicembre 2011). E per la prima volta in sette anni, aumenta anche il numero dei treni merci che hanno attraversato l'Eurotunnel, grazie anche ad una politica commerciale che ha spinto diverse compagnie a connettere direttamente la Gran Bretagna col continente. Ma la crescita è dovuta anche dalla stessa compagnia ferroviaria di Eurotunnel: Europorte mostra nel 2011 un incremento di fatturato del 26% e per l'anno in corso annuncia investimenti in nuovo materiale rotabile ed un aumento del personale. In particolare, è stata molto attiva la controllata GB Railfreight, che nel 2011 ha attivato nuovi collegamenti con l'Italia e la Spagna.© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata