Durante un incontro tra le due società avvenuto il 16 ottobre nel terminal di Busto Arsizio, Bernhard Kunz (presidente del Consiglio d'Amministrazione di Hupac Spa e Ceo di Hupac SA) ha dichiarato di essere tranquillo sullo sviluppo dei lavori nel versante italiano: "Rete Ferroviaria Italiana sta facendo un ottimo lavoro, in sintonia con la parte svizzera e in anticipo sui tempi programmati". L'apertura della nuova linea ferroviaria Alptransit, focalizzata sulla galleria di base del Gottardo, avverrà nel dicembre 2016. Per poter sfruttarne i vantaggi fin dal 2017 è necessario adeguare anche la linea Bellinzona-Luino-Gallarate-Novara.
L'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, ha spiegato che sono in corso il lavori per allungare i binari di precedenza e incrocio per treni lunghi fino a 700-750 metri e per adeguare della sagoma sulla linea che consentirà il trasporto combinato di casse mobili e semirimorchi con altezza massima allo spigolo di quattro metri.
Stanno avanzando anche i progetti dei terminal di Milano Smistamento, Piacenza e Brescia, che fanno parte del memorandum d'intesa siglato nel 2015 tra FS, FS Logistica, Cemat e Hupac. A tale scopo, è già stata costituita una nuova società, denominata Teralp Srl. Inoltre, in questi giorni l'Ufficio Federale dei Trasporti della Svizzera ha approvato il cofinanziamento del progetto per il nuovo terminal di Milano Smistamento, mentre sono in corso studi di prefattibilità per i terminal di Piacenza e di Brescia. Nuovi sviluppi sono attesi anche per il Terminal di Busto Arsizio-Gallarate: RFI e Hupac stanno analizzando le sinergie per migliorare le prestazioni del terminale, con interventi infrastrutturali e tecnologici per rendere il trasporto intermodale ancora più efficiente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!