Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Eurotunnel estende benefici per treni merci


    Eurotunnel Incentive for Capacity Additions (Etica) è il programma avviato da Eurotunnel a maggio 2013 per aumentare il transito dei convogli merci intermodali nella galleria sotto la Manica e che sembra aver portato risultati positivi: infatti, lo scorso anno questo tipo di traffico è aumentato del dieci percento e nel primo trimestre 2013 del tredici percento. Così, la società che gestisce l'infrastruttura ha deciso di rilanciarlo, estendendolo fino al 2018 e comprendendo cinque nuove tipologie di carico: autoveicoli nuovi, alimentari e bevande in treni blocco tradizionali, merci per il largo consumo, flussi logistici, prodotti finiti e flussi che subiscono disagi fuori dall'infrastruttura.
    Eurotunnel ha stabilito che per favorire il transito dei treni merci durante le ore notturne, le tariffe per i transiti dalle 23:00 alle 7:00 dei giorni feriali avranno uno sconto del 25% e che la tariffa per l'accesso durante i periodi di manutenzione sarà richiesta in due notti la settimana invece delle attuali tre. Inoltre, Eurotunnel ha deciso di eliminare il sovrapprezzo chiesto da Réseau Ferré de France per le attività di sicurezza a Fréthun. Infine, la società annuncia che non attuerà aumenti fino al 2018.
    L'obiettivo di queste misure è raddoppiare il numero dei convogli merci che transitano nel tunnel, fino a raggiungere la soglia dei cinquemila nel 2018. Per raggiungere questo traguardo, osserva Eurotunnel, è importante anche la collaborazione dei gestori delle ferrovie britanniche e francesi per attivare un corridoio ferroviario per le merci tra l'Europa continentale e la Gran Bretagna e eliminare gli ostacoli all'interoperabilità tra le due reti.
    Nel primo trimestre 2014, sono transitati sotto la Manica 706 treni merci (contro i 624 dello stesso periodo del 2013), che hanno trasportato 399.991 tonnellate (+24%). A questi si aggiungono le navette per i camion, gestite dalla stessa Eurotunnel, che hanno trasportato 347.021 veicoli pesanti, con un incremento del quattro percento rispetto all'anno precedente. Tale valore rappresenta il 37,9% dei camion che hanno attraversato la Manica. Ricordiamo che Eurotunnel possiede anche la compagnia di traghetti MyFerryLink, che nel trimestre ha trasportato 91.450 veicoli industriali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider