Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Europarlamento avvia separazione tra rete e servizi treni

    Nella sessione plenaria del 3 luglio 2012, il Parlamento Europeo ha approvato una direttiva che chiarisce le regole sulla concorrenza tra le imprese ferroviarie. Il primo passo è l'obbligo di resoconti distinti e trasparenti per i gruppi che integrano società di trasporto e di gestione delle reti.

    Il provvedimento è stato redatto dall'eurodeputata italiana Debora Serracchiani, dopo due anni di difficili negoziati, come ha ammesso lei stessa. "Ritengo che la separazione fra gestori e imprese sia necessaria, ma abbiamo raggiunto un buon compromesso sul monitoraggio dei flussi finanziari", ha dichiarato la Serracchiani dopo l'approvazione da parte dell'Aula. Il testo uscito dal Parlamento Europeo impone rendiconti distinti e trasparenti da parte delle imprese di trasporto ferroviarie e dei gestori dell'infrastruttura, col fine di evitare trasferimenti illegali di fondi pubblici tra queste due entità, anche nel caso appartengano alla stessa holding. Per il Parlamento, questa è una condizione fondamentale per evitare distorsioni della concorrenza tra le imprese di trasporto ferroviario e garantire parità di accesso alle linee ferroviarie e alle strutture di servizio, come per esempio officine di manutenzione e stazioni per tutte le imprese, pubbliche o private.

    La direttiva prevede che in caso di controversie, saranno i regolatori ferroviari nazionali indipendenti a garantire che le regole siano applicate. La collaborazione tra le autorità di regolamentazione sarà supervisionata dalla Commissione Europea, che deve valutare, entro due anni, l'opportunità di istituire un regolatore europeo.

    Un altro punto importante della risoluzione impone che i costi della concessione di linee ferroviarie includeranno incentivi di tipo bonus/malus per ridurre l'inquinamento acustico e dotare i treni del sistema europeo di controllo ETCS. Inoltre, per garantire una pianificazione corretta delle infrastrutture ferroviarie e soddisfare le esigenze dell'intero settore, i contratti di finanziamento stabiliti dalle autorità pubbliche dovranno avere una durata minima di cinque anni. Dopo l'approvazione del Consiglio dei Ministri europeo, la nuova direttiva entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Manifestazione del SiCobas all’Amazon di Piacenza

LOGISTICA

Riorganizzato il ministero Mims ex Trasporti

LOGISTICA

Alleanza tra Maersk e Dfds per l’ammoniaca verde

LOGISTICA

Il ministro Giovannini è in isolamento fiduciario

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica a Roma
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

CAMIONSFERA

Il piano di Rfi per rilanciare le merci su rotaia

CAMIONSFERA

Quattro indagati per manutenzione su ponti dell’A20

CAMIONSFERA

Manuela Brunner è la Camionista dell’Anno 2021

CAMIONSFERA

Sospeso divieto circolazione camion fino a 21 marzo

CAMIONSFERA

K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

CAMIONSFERA

Webuild primo nella gara della ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla
previous arrow
next arrow
Slider