Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Cina progetta ferrovia verso l’India


La ferrovia che collega la capitale del Tibet, Lhasa, alla rete ferroviaria cinese è stata inaugurata nel 2006 e il prossimo mese la rotaia arriverà nella seconda città tibetana per importanza, Shigatse. Ma il Governo intende prolungarla ancora verso il sub-continente indiano, attraverso due antenne: prima raggiungerà i confini con il Nepal, la seconda al confine con India e Buthan. Lo ha affermato al quotidiano cinese Global Times il responsabile delle Ferrovie Tibetane, Yang Yulin, senza però fornire altri particolari.
L'estensione delle ferrovia non ha solo risvolti nel trasporto di merci e passeggeri, ma anche strategici e s'inserisce nella contrapposizione tra India e Cina, iniziata nel 1962 per contrasti sui confini. Anche il Governo indiano, infatti, sta approfondendo i rapporti con Nepal e Buthan, che sono due Stati fondamentali per la regione, proprio a causa della loro posizione tra le due superpotenze. Inoltre, l'India sostiene l'opposizione tibetana contro quella che definisce l'occupazione cinese. Un altro elemento di contrasto è l'azione dei guerriglieri maoisti in Nepal.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - foto: Jan Reurink

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare