Il cambio di candidato per i Trasporti è avvenuto dopo le audizioni dei giorni scorsi al Parlamento Europeo della squadra proposta da Juncker. Gli europarlamentari hanno bocciato la slovena Alenka Bratusek, candidata all'Energia. Perciò, Junker ha spostato in quella funzione lo slovacco Maroš Šefčovič, che nella lista originale ricopriva il posto di Commissario ai Trasporti, rimasto così vacante. Ora è colmato da Violeta Bulc, che deve essere necessariamente slovena, visto che la sua connazionale è stata esclusa dalla squadra. Ma il suo nome deve essere ancora approvato dal Parlamento, che ha programmato la sua audizione. Il voto per la fiducia all'intera Commissione è previsto per il 22 ottobre.
Violeta Bulc è stata ministro senza portafoglio del Governo sloveno per lo Sviluppo, i Progetti Strategici e la Coesione. È anche imprenditrice e ha fondato la società Vibacom, che offre servizi di consulenza sull'innovazione e sulla sostenibilità.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!