Array ( [0] => 15 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Noi Camionisti: selezioni mondiali

Tra gli eventi più spettacolari, ci sarà la gara d'abilità tra i camionisti. Sarà la selezione per la squadra italiana che parteciperà il prossimo settembre ai campionati del mondo del Lussemburgo.
L'associazione internazionale UICR (Union Internazionale des Chauffeurs Routiers)   - che raccoglie le più importanti associazioni di autisti professionisti del mondo - organizza ogni due anni il Campionato Mondiale degli Autisti, che si svolge a rotazione in ciascuno dei Paesi membri. La prossima edizione di questa competizione - basata solamente sulla conoscenza delle norme di sicurezza e sulla precisione di guida - si svolgerà dal 28 settembre al 1 ottobre 2006 nel Lussemburgo.

L'Italia sarà rappresentata dall'Associazione Noi Camionisti, che ha partecipato per la prima volta con una squadra azzurra alla scorsa edizione del Campionato Mondiale, svoltasi nel settembre 2004 in Croazia. Per selezionare i migliori conducenti italiani, Noi Camionisti ha organizzato un evento nazionale, dove i candidati saranno sottoposti alle medesime prove d'abilità previste per il Campionato Mondiale.

Questa selezione italiana - riservata ai possessori di patenti C, CE e D - si terrà in una speciale area esterna del Transpotec Logitec. Noi Camionisti realizzerà un impegnativo circuito d'abilità, che i candidati dovranno affrontare con diverse tipologie di veicolo: motrice isolata, autotreno, autoarticolato, autobus, ed un test teorico. Coloro che realizzeranno il migliore punteggio faranno parte della Nazionale che porterà i colori Italiani al Campionato del Mondo. Le selezioni avverranno sabato 29 e domenica 30 aprile 2006, col patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Sia la selezione italiana, sia la gara mondiale si basano solamente sull'abilità e sulla precisione di guida e non prevedono alcuna forma di competizione basata sulla velocità. In questo modo, si aumenta la sensibilità della categoria e dell'opinione pubblica verso la sicurezza stradale. L'Associazione Noi Camionisti è convinta che un autista che mostra pubblicamente le sue qualità di precisione di guida rappresenta una buona immagine per la categoria e un modello per i colleghi, dimostrando che la qualità più importante è un corretto e responsabile uso del camion.

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.