Array ( [0] => 15 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Diretta Transpotec Logitec del 29 aprile/2

Eventi di sabato pomeriggio

INTERMODALITA’ – Okombi, la società austriaca di trasporto combinato, presenta i dati sullo Shuttle Brennero, il treno navetta che effettua servizio di autostrada viaggiante, ossia il combinato accompagnato. E sono dati positivi, poiché nel primo trimestre di quest’anno, il servizio è stato utilizzato da 23.800 camion, contro i 10.800 dello stesso periodo del 2005. In termini percentuali, ciò significa un incremento del 120%, dovuto anche all’aumento delle partenze da dieci a dodici, con cadenza regolare ogni due ore, attuato nel novembre 2005. Ciò offre una capacità di 600 camion al giorno. Per il prossimo futuro, la società annuncia miglioramenti strutturali nel terminal di Woergl e Trento.

TECNOLOGIE – la svizzera Antoptima  presenta un sistema informatico che consente di programmare e ottimizzare i percorsi dei veicoli e, più in generale, l’intero flusso logistico delle merci. Il software si chiama AntRoute e, in realtà, è una suite di programmi specializzati. La società svizzera propone anche alcuni prodotti per settori specializzati: DyvOil, per la distribuzione di oli combustibili, OptiMilk, per la raccolta e la distribuzione del latte, Optipark, per la distribuzione urbana.

LOGISTICA – DHL presenta la nuova divisione Logistics, che dal primo aprile opera con il marchio DHL Exel Suply Chain. La nuova divisione viene dall’incorporazione di Exel e riunisce tutte le realtà operanti nella logistica del Gruppo Deutsche Post World Net. In Italia, DHL Exel Suply Chain conta 700 dipendenti, che lavorano in una rete di 59 sedi operative distribuite in tutta la Penisola.

STRADA – Autogrill offre agli autisti di veicoli industriali alcuni servizi gratuiti, compresi nel nuovo Trucker Club. In pratica, gli Autogrill dotati di Trucker Club mettono a disposizione degli autisti parcheggi videosorvegliati, docce, televisori con programmi satellitari e sconti (20% al ristorante Ciao e 15% al Market).

FERROVIA – Trenitalia sottolinea l’aumento dei traffici internazionali, che costituiscono il 55% del totale delle merci trasportate nel 2005 (pari a 76 milioni di tonnellate). Un importante tassello nell’offerta logistica è l’acquisizione della maggioranza in TX Logistik, che ha già l’autorizzazione di operare sulle ferrovie di Germania, Austria e Svizzera e sta ottenendo quella per operare sulle reti di Francia, Benelux, Danimarca e Svezia. Ciò consentirà a TX Logistik, e quindi a Trenitalia, di operare a livello europeo interamente con mezzi propri, quindi senza appoggiarsi agli altri operatori pubblici o privati. Trenitalia Logistica sta anche rafforzando la collaborazione con altre imprese per rafforzare la presenza sull’asse Nord-Est. In tale ottica, sta sviluppando i traffici con ProRail, società gestita insieme alla polacca PKP.

LOGISTICA – Assologistica, Sitl Italia ed Euromerci istituiscono il premio “Il logistico dell’anno”, dedicato a operatori o a manager della logistica italiani che hanno realizzato in migliori contributi nelle seguenti attività: intermodalità, tecnologie, sviluppo sostenibile, formazione, internazionalizzazione d’impresa, diversificazione. Un premio è anche istituito per l’ente pubblico più attivo nella logistica. I premi saranno consegnati nell’ambito del Sitl, alla Fiera di Verona, il giorno 25 ottobre.

Leggi tutte le notizie su:
Transpotec
Logitec

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare