Array ( [0] => 15 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Bloomberg chiede le dimissioni di Junker


"Jean-Claude Juncker è una cattiva scelta per questa carica", esordisce l'editoriale di Bloomberg. La causa sta nel suo passato di Primo Ministro del Lussemburgo, carica che ha mantenuto per quasi vent'anni. E, secondo le rivelazioni della stampa, il Principato avrebbe permesso ad almeno 340 grandi imprese di pagare imposte irrisorie, togliendo risorse pubbliche agli altri Stati dell'Unione. Una situazione, precisa l'agenzia, che ha reso gli abitanti del Lussemburgo i più ricchi del mondo, dopo quelli del Qatar.
L'indagine dell'International Consortium of Investigative Journalists rivela che il Governo lussemburghese avrebbe stilato accordi riservati con queste multinazionali, tra cui ci sono la Apple e la Deutsche Bank, per ridurre ai minimi termini le loro imposte, fino a una percentuale irrisoria dello 0,25%, lasciando nulla ai Paesi dove le attività reali di queste imprese avvenivano realmente. L'atteggiamento del Lussemburgo sulle questioni fiscali e finanziarie emerge anche dall'opposizione del Governo, annullata appena lo scorso mese, verso nuove regole di trasparenza proposte a livello comunitario.
"Junker ha reso ricco il suo Paese prelevando soldi dalle tasche degli altri Paesi, compresi quelli dell'Unione Europea che ora dovrebbe servire", spiega Bloomberg. Non solo, ma la stessa Commissione Europea sta conducendo un'indagine su tali accordi ed evidentemente esiste un conflitto d'interessi di Junker. "A questo punto, il modo migliore per servire l'Europa sarebbe dimettersi", afferma l'agenzia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.