Array ( [0] => 33 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Assemblea annuale della UICR a Torino


L'assemblea generale della UICR si è tenuta nel Fiat Industrial Village di Torino e vi hanno partecipato le delegazioni di diversi Paesi, tra cui per la prima volta quella dell'Uruguay, Paese rappresentato dal Centro Proteccion Choferes de Montevideo, che ha così formalizzato il suo ingresso nella UICR. Il presidente dell'unione, Ludwig A. Büchel, ha ribadito l'impegno verso la sicurezza degli autisti, che viene attuato anche nei confronti delle istituzioni comunitarie. In particolare, la UICR collabora al programma TRANSPark dell'IRU, che effettua il censimento delle aree di parcheggio sicure presenti nel territorio europeo. Durante i lavori, Büchel ha anche annunciato che la prossima edizione dei Campionati Mondiali degli Autisti si svolgerà nel 2014 in Polonia.
L'assemblea della UICR è stata l'occasione per festeggiare i 25 anni dell'Associazione Noi Camionisti, che rappresenta l'unione in Italia. Nata nel 1988 in provincia di Varese dall'iniziativa di un gruppo di autisti, Noi Camionisti ha in seguito esteso l'attività a livello nazionale con lo scopo di sviluppare iniziative legate alla sicurezza stradale e sul lavoro e promuovere l'immagine dell'autotrasporto nell'opinione pubblica. Nel 2012, l'associazione ha realizzato cinque Piazze sulla Sicurezza Stradale, che hanno coinvolto istituzioni e scuole, ed ha avviato una web tv che parla del mondo dei camionisti, che si può vedere all'indirizzo www.noicamionisti.tv.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.