La Polizia stradale di Orvieto ha scoperto una banda di almeno 26 persone, accusata di tredici furti di merce su camion in sosta in Italia centrale. Secondo gli inquirenti, la banda ha operato dal 2007 nelle aree di sosta lungo l'Autostrada del Sole tra Fabro e Attigliano e lungo alcune strade nelle province di Viterbo e Terni. Il valore complessivo della merce rubata è di due milioni di euro.
L'operazione è partita il 15 novembre 2010: un centinaio di agenti di Polizia ha effettuato 18 arresti ad Arezzo e Napoli, mentre altre otto persone hanno ricevuto in carcere le ordinanze di custodia cautelare. Le accuse sono di furto ed associazione per delinquere. La banda è composta in prevalenza da pregiudicati, che sarebbero anche affiliati alla Camorra. Mentre i veicoli erano in sosta e gli autisti riposavano, i malviventi squarciavano i teloni dei camion ed asportavano la merce, composta in gran parte da prodotti elettronici, confezioni e perfino 600mila schede telefoniche.
Durante un furto avvenuto nel dicembre del 2008 vicino alla località di Giove è avvenuta una sparatoria con i Carabinieri, che ha causato la morte di un appartenente alla banda.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata