Esclusi gli aumenti salariali, le principali novità economiche del nuovo contratto nazionale dei dirigenti del trasporto e della logistica comprendono una una tantum di mille euro lordi per la vacanza contrattuale fino al 30 novembre 2012, che sarà corrisposta a tutti i dirigenti che risultavano assunti al 3 dicembre 2012 nel pagamento di dicembre 2012. Per coloro che sono stati assunti dal primo gennaio 2012 al 31 dicembre 2012, la una tantum sarà calcolata sull'anzianità maturata.
L'accordo prevede anche una una tantum di 1400 euro lordi per il 2013 (che copre, più precisamente, dal 1° dicembre 2012 al 31 dicembre 2013), che sarà pagata a dicembre 2013 (sempre a coloro che risultano assunti entro il 3 dicembre 2012). Un altro importante elemento della parte economica riguarda l'aumento da 3000 a 3500 euro della retribuzione minima del dirigente.
Sul versante delle imprese, segnaliamo la conferma a tempo indeterminato del DPN, ossia il meccanismo che offre alle aziende una riduzione di circa il 60% dei contributi per i fondi Mario Negri e Antonio Pastore per quanto riguarda i dirigenti di prima nomina (ossia quelli assunti o nominati entro il quarantesimo anno di età, i quadri con anzianità di qualifica di almeno tre anni nominati dirigenti entro il 48° anno di età e i dirigenti disoccupati di età inferiore a 50 anni). Il beneficio vale tre anni, tranne che per l'ultimo caso, per il quale vale un solo anno.
Il nuovo accordo attiva la qualifica di dirigente temporaneo, ossia assunto o nominato attraverso un contratto a termine. In questo caso, il DPN si potrà applicare per un periodo pari alla metà del contratto e con un massimo di un anno. Per il dirigente temporaneo non valgono i limiti di età.
Il nuovo CCNL prevede anche che nel 2013 non sarà pagata la giornata aggiuntiva per la Pasqua e che verrà attivato un contributo di 40 euro per l'azienda ed altrettanti per il lavoratore destinato al Centro di Formazione Management del Terziario, che servirà a finanziare attività per ricollocare i dirigenti che perdono il lavoro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!