Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Prosegue a oltranza il fermo delle bisarche

Un comunicato di Trasporto Unito annuncia il proseguimento a tempo indeterminato del fermo dei servizi di trasporto autoveicoli e denuncia l'intenzione di alcuni prefetti di far circolare le bisarche domenica 26 febbraio 2012.

Il fermo nazionale delle bisarche è stato proclamato da Bisarche Italiane – nuova associazione federata a TrasportoUnito – da lunedì 20 febbraio fino alla mezzanotte di oggi, ma l'associazione ha deciso di proseguire ad oltranza, in quanto non ha ricevuto alcuna risposta da parte della committenza. In questi giorni, i promotori non hanno comunicato alcun dato sull'andamento del fermo. Alcune comunicazioni giunte alla redazione di TrasportoEuropa da parte dei lettori segnalano presidi con autoveicoli inattivi ai porti di Livorno, Salerno, Civitavecchia ed ai piazzali di Castiglione delle Stiviere e di San Paolo del Torrile.

Bisarche Unite ha contestato le ordinanze di alcuni Prefetti che consentono la circolazione delle bisarche per domenica 26 febbraio, col fine di recuperare parte dei trasporti persi durante il fermo. L'associazione ritiene che tale ordinanze siano illegittime: "il Regolamento di attuazione del Codice della Strada (in particolare l'articolo 7 del D.P.R. 495/92) chiarisce che è vietata la circolazione nei giorni di domenica. Pertanto, per far circolare le bisarche occorrerebbe un provvedimento di uguale livello", scrive l'associazione in un comunicato diffuso oggi. "Il Prefetto ha competenza nei casi di urgenza e necessità (come nel caso di agenti atmosferici e non certo per un fermo dei servizi da parte di imprese di un settore la cui merce trasportata non può essere certo definita deperibile), e comunque tali ordinanze non possono non essere conformi alle norme primarie". Bisarche Unite annuncia quindi ricorsi contro tali ordinanze, segnalando nello stesso tempo " la grave disattenzione politica e istituzionale".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.