Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Porto di Livorno regola accesso ai camion


Scopo dell'iniziativa, presentata il 25 febbraio 2014 nella sede dell'Autorità Portuale, è "trasformare il porto in una casa di vetro, dove sia anche possibile fare emergere fenomeni di illegalità legati al lavoro nero". In concreto, la vigilanza rilascerà un badge a ciascun autista che entra nell'area portuale, a condizione che egli abbia patente di guida e documento d'identità di guida validi e documentazione che dimostri il tipo di rapporto di lavoro che ha con l'impresa titolare del camion. Questo badge sarà rilasciato per accessi sporadici o unici, mentre i conducenti che entrano abitualmente nel porto potranno chiedere una card che va rinnovata annualmente.
Le tessere annuali sono personali, non permettono di svolgere in porto attività diverse dall'autotrasporto e possono essere ritirate in qualsiasi momento dall'Autorità Portuale. Questo sistema sostituisce i permessi giornalieri, il cui rilascio rappresenta una perdita di tempo per l'Autorità e per gli autotrasportatori. Basti pensare che solo nel 2013 ne sono stati rilasciati 90mila. Inoltre, sono stati rilevati casi di utilizzo improprio.
"Si tratta di un primo passo in avanti nella lotta al fenomeno del lavoro nero", spiega Massimo Provinciali, segretario dell'Autorità Portuale. "rilasciando le tessere di accesso annuale non soltanto rendiamo più agevole il transito attraverso i varchi, ma, in collaborazione con l'Ufficio di Polizia di Frontiera Marittima e con la Prefettura di Livorno, riusciamo persino a controllare e ad arginare eventuali fenomeni di irregolarità lavorativa, costituendo anche una banca dati utilizzabile dagli istituti previdenziali ed assicurativi addetti alla vigilanza".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.