Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Online le false società di assicurazione Rc auto

L'Isvap pubblica sul suo sito web l'elenco dei casi di contraffazione di polizze o addirittura di finte società assicurative che emettono taglianti di assicurazione sulla responsabilità civile auto. Un fenomeno che è in continua crescita, anche nell'autotrasporto.

Secondo l'Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, dal 2010 sono state individuate ben 64 compagnie "fantasma", ossia inesistenti o non autorizzate ad operare in Italia in questo ramo, contro le 52 scoperte tra il 2002 ed il 2010. Un fenomeno probabilmente favorito anche dal vertiginoso aumento dei premi assicurativi e che spinge gli utenti a scegliere la proposta economicamente più favorevole, senza chieedersi se viene offerta da una compagnia effettivamente esistente. Ovviamente, non tutti sono così ingenui e c'è anche una parte di utenti che acquista consapevolmente falsi tagliandi assicurativi per ingannare i controlli più superficiali, ossia quelli effettuati sulla strada. Mettere a disposizione online l'elenco delle polizze contraffatte o delle compagnie non autorizzate dovrebbe aiutare i controlli, ma anche i cittadini in buona fede che intendono evitare la stipula di contratti irregolari.

 

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.