Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Nuovo emendamento sull’abolizione sconto accise per Euro 3


Continua il balletto della data in cui dovrebbe sparire lo sconto sulle accise del gasolio consumato dai veicoli industriali con motore Euro 3. La bozza più recente della Legge di Bilancio 2020 stabilisce che il beneficio resta per il primo semestre del prossimo anno, ma il 6 dicembre l'unione degli autotrasportatori Unatras ha ricordato alla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, l'impegno e rinviare tale data preso durante la riunione del 16 novembre scorso. Così oggi è apparsa la notizia che il Governo ha presentato un emendamento alla Legge di Bilancio per rinviare lo sconto agli Euro tre di un altro trimestre, ossia fino al 1° ottobre 2020. Vedremo se questo provvedimento basterà alle associazioni dell'autotrasporto o se chiederanno più tempo, salvo restando che nel 2021 dovrebbe sparire il rimborso anche per i veicoli industriali Euro IV.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    Il podcast K44 La voce del trasporto racconta in questo episodio come un autotrasportatore artigianale pugliese ha vissuto la prima fase della pandemia di coronavirus, tra difficoltà a trovare le protezioni ai maggiori costi per la sicurezza fino ai ritardi nei pagamenti.

Logistica

  • Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    La società di logistica e autotrasporto Lannutti ha concluso l’acquisizione dell’ex stabilimento Michelin di Fossano, in provincia di Cuneo, per servire l’intera provincia. L’impianto è già raccordato alla ferrovia.

Mare