Primo piano

  • Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    La Nota Congiunturale di Confetra relativa al primo semestre del 2019 mostra un parziale arretramento della filiera del trasporto delle merci, causata dalla crisi della produzione industriale e del commercio globale.

Podcast K44

Normativa

IRU chiede intervento UE su divieti riposo in camion


Nella comunicazione inviata dall'Iru alla Commissione Europea si pone l'accento sulle nuove misure "protezioniste" che alcuni Paesi comunitari starebbero attuando nell'autotrasporto e, in particolare, alle sanzioni ritenute "sproporzionate" che vengono applicate verso le aziende che fanno trascorrere il riposo settimanale degli autisti in cabina. Gli esempi portati sono quelli della Francia, che da pochi giorni applica per questa infrazione una multa di 30mila euro e un anno di carcere, e del Belgio, che ha giugno ha stabilito una multa di 1800 euro. "Ciò coincide con un crescente numero di rapporti che riceviamo di sanzioni ingiustificate imposte ai camion che hanno targa diversa da quella del Paese dove sono rilevate le violazioni", accusa l'organizzazione.
Secondo l'Iru, questi fenomeni sono un chiaro segnale che gli Stati comunitari stanno attuando azioni per proteggere i mercati nazionali, violando quindi i principi dell'Unione. "Tenendo conto che la legislazione europea sul riposo settimanale non è precisa e che comunque l'Unione non la considera una grave infrazione, queste sanzioni pesanti sono completamente inaccettabili", spiega Michael Nielsen, delegato generale dell'Iru presso l'Unione Europea.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare