Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Friuli chiede limiti ai camion su A4

Il presidente Illy ha chiesto al Governo pedaggi più cari e divieti di sorpasso lungo l'autostrada Venezia-Trieste. Almeno finché non sarà realizzata la terza corsia.
Viaggiate più piano e spendete di più: questo è il risultato concreto delle richieste avanzate dal presidente della regione Friuli Venezia-Giulia al ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, durante una visita di quest'ultimo a Trieste. Secondo Illy, il divieto di sorpasso sulla Venezia-Trieste in qualsiasi ora di ogni giorno dovrebbe aumentare la sicurezza, mentre l'aumento dei pedaggi potrebbe finanziare la realizzazione della terza corsia. Secondo Illy, "i camion pagano solo il doppio dei pedaggi rispetto alle vetture, ma consumano dieci volte di più le infrastrutture". Inoltre, i veicoli industriali "viaggiano a velocità elevate, senza avere i necessari spazi di frenata". Per il presidente della Regione, l'intermodalità si svilupperebbe semplicemente aumentando i pedaggi dei camion.

Di Pietro ha risposto che interventi per limitare la circolazione dei mezzi pesanti si possono prendere solo in "occasioni d'emergenza". Contro ogni proposta di limitare la circolazione dei camion sulla A4 si è invece schierato il presidente di Confartigianato Trasporti del Veneto, Pierino Chiandussi, che ha rilevato che il problema della sicurezza riguarda tutti gli utenti della strada, e non solo i camionisti. "Abbiamo lanciato noi l'intermodalità lungo la tratta Cervignano-Padova. Ma per percorrere quei 170 chilometri, il treno impiega sette ore e mezza. Siamo disposti a partecipare a un tavolo comune sulla sicurezza, ma non a pagare le responsabilità di altri per una viabilità ferma agli anni Settanta".

In tema di transito dei camion, anche la Regione Valle d'Aosta ha chiesto dei provvedimenti. Il presidente Luciano Caveri ha recentemente chiesto al commissario UE ai Trasporti Jacques Barrot l'istituzione di limiti giornalieri ai veicoli industriali che transitano dalle Alpi, che potrebbero valere per tutte le regioni interessate. Caveri si è anche opposto al roddoppio dei tunnel del Frejus e del Monte Bianco. Contro il raddoppio del Frejus si è anche recentemente espresso il ministro Di Pietro.

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    Questo episodio del podcast K44 La Voce del trasporto parla di come sta cambiando la formazione erogata agli autisti per la guida economica durante l’emergenza della Covid-19. Anche in questo campo avanza la digitalizzazione.

Logistica

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …

Mare

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …