Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Firmato decreto per risorse autotrasporto 2012

Conftrasporto annuncia che i ministri dei Trasporti e dell'Economia hanno approvato formalmente il testo che ripartisce i 400 milioni di euro stanziati dalla Legge di Stabilità per gli autotrasportatori. Confermato l'impianto annunciato in precedenza.

Il decreto riprende quanto dichiarato dal viceministro ai Trasporti, Mario Ciaccia, durante l'incontro con le associazione degli autotrasportatori avvenuto l'11 gennaio 2012. I 400 milioni sono così suddivisi:

Accise gasolio - 26,4 milioni di euro per la compensazione degli oneri finanziari necessari ad attuare dal 2012 il rimborso trimestrale, anziché annuale, delle accise sul gasolio.

Sconti Inail - 91 milioni di euro per la riduzione dei tassi di premio Inail, di cui 82 milioni per i dipendenti delle imprese e 9 milioni per gli artigiani.

Sconti pedaggi - 102,6 milioni di euro per la riduzione compensata dei pedaggi autostradali.

Spese trasferta e SSN - 135 milioni di euro per la deduzione forfettaria delle spese di trasferta delle imprese minori ed il rimborso del contributo al Servizio Sanitario Nazionale sui premi RC Auto pagati dalle imprese nel 2011 (di cui 113 milioni per le trasferte e 22 milioni per il rimborso del SSN).

Autostrade del mare - 30 milioni di euro per l'Ecobonus sui viaggi intermodali strada-mare effettuati nel 2011

Formazione - 15 milioni di euro per le iniziative per la formazione professionale nel settore.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia, sei Paesi comunitari stanno presentando ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che riforma l’autotrasporto internazionale.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.