Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Federtrasporti, tariffe Confetra troppo basse

La polemica tra Federtrasporti e Confetra è un altro episodio dello scontro che sta interessando il trasporto stradale delle merci alla vigilia dell'applicazione dei costi minimi anche ai contratti scritti (che avverrà dal 12 giugno). Nei giorni scorsi, il presidente di Confetra, Fausto Forti, aveva affermato che i costi minimi sarebbero superiori alle tariffe di mercato del 40-60%. Pietrelli risponde con un esempio tratto dal mondo della moda: "Ma cosa vuol dire tariffe di mercato? Una borsa in pelle da donna di Gucci, la GG Running, costa in negozio 1320 euro. Se però si ha la pazienza di fare un po' di coda durante le svendite post-natalizie si riesce a portarsela a casa anche con un 20-30% in meno. Se poi ci si accontenta di quelle che vendono in spiaggia, con una cinquantina di euro il gioco è fatto. Domanda: quale di queste tre tariffe può essere considerata di mercato? Le prime due di certo; la terza no, perché è frutto di un'attività illegale, che parte dalla contraffazione del marchio e va via via delinquendo".

Tornando al mondo dell'autotrasporto, il presidente di Federtrasporti mostra i suoi conti, prendendo come esempio un veicolo pesante che opera in un raggio superiore a 500 chilometri e percorre centomila chilometri l'anno, effettuando un consumo medio di 2,8 km/litro: "Dobbiamo constatare che per arrivare ai 100mila chilometri utilizza 35.714 litri di gasolio, che moltiplicati per 1,188 euro, ossia il prezzo del gasolio al litro, porta a 42.428 euro. Divisi per centomila chilometri l'anno, ciò significa 0,42 euro al chilometro". Poi, Pietrelli considera il costo dell'autista: "In base all'ultimo contratto nazionale siglato, egli costa 45mila euro l'anno, ossia 0,45 euro per chilometro. Quindi, soltanto sommando gasolio e autista si arriva a 0,87 euro/km".

E si ferma qua, senza considerare gli altri costi, come il pedaggio autostradale, l'usura degli pneumatici, i valori di ammortamento, le spese per la manutenzione ed i premi assicurativi: "Le tariffe di mercato dell'autotrasporto sono quelle che, dopo aver coperto tutti i costi, cercano di strappare alla controparte un margine ragionevole. Ed è ovvio che questa trattativa sia rimessa all'abilità, alla forza contrattuale, ai picchi particolari di mercato. Ci possono essere, cioè, ragioni commerciali, andamenti di domanda e offerta, rapporti strutturati tra vettore e committente in grado di funzionare in maniera analoga agli sconti post-natalizi. Il presidente di Confetra, Fausto Forti sembra invece acquistare viaggi con le stesse tariffe con cui si comprano borse di Gucci in spiaggia. E in questo modo ammette indirettamente che c'è un problema, che esiste un mercato sommerso, che esistono pseudo-operatori che non agiscono con la logica dei bilanci, ma animati da altro. E se questo altro è poco legale sarebbe da denunciare, non da prendere a riferimento di mercato".

Pietrelli conclude affermando che: "Un autotrasportatore che viaggia a 0,87 euro al chilometro non offre garanzie a nessuno: né all'economia né alla sicurezza della collettività. Noi come Federtrasporti non siamo disponibili a viaggiare a queste cifre. Se Confetra si ritiene tanto capace di quadrare bilanci, di organizzare servizi di qualità e al tempo stesso di rispettare le leggi senza inficiare la sicurezza, che faccia da sola. La osserveremo e impareremo volentieri. Senza rimpianti".

© TrasportoEuropa -  Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Ram comunica importo per marebonus 2019

    Ram comunica importo per marebonus 2019

    La società Ram del ministero dei Trasporti ha comunicato l’importo relativo alla seconda annualità (2019) del contributo sul trasporto combinato strada-mare (marebonus).

TECNICA

Nuovi carrelli diesel e Gpl di Still

TECNICA

Gli Usa si preparano alla guida autonoma dei camion

TECNICA

UE finanzia con 20 milioni il camion autonomo

TECNICA

Uber vende la divisione sulla guida autonoma

TECNICA

Ford Trucks amplia la gamma dei camion in Italia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Trasporto e logistica in sciopero il 29 gennaio

LOGISTICA

Ceva entra nella logistica globale dei vaccini Covid-19

LOGISTICA

Primo incontro nazionale tra sindacati e Amazon

LOGISTICA

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

LOGISTICA

Sciopero nazionale SiCobas di due giorni in FedEx TNT
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna

BREXIT

Aumentano le richieste di tampone Covid-19 da GB
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Nuove proroghe per patenti e CQC a luglio 2021

CAMIONSFERA

Perizia Tribunale scagiona camionista dell’incidente Zanardi

CAMIONSFERA

Tre camionisti morti in un incidente in Spagna

CAMIONSFERA

Multa di 79mila euro in Danimarca per tempi di guida

CAMIONSFERA

Chiesto processo per due camionisti per investimento su A2

CAMIONSFERA

K44 podcast: la grande trappola del Kent

CAMIONSFERA

Sindacati francesi mobilitano gli autisti di veicoli industriali

CAMIONSFERA

Scoperti 22 kg di cocaina su un camion bulgaro

CAMIONSFERA

Italia e Germania alleate contro i divieti dell’Austria

CAMIONSFERA

Il mercato dei veicoli industriali limita le perdite del 2020

CAMIONSFERA

Il britannico Consortium Purchasing ordina 2250 camion Scania

CAMIONSFERA

Sequestrato un panino al prosciutto a camionista proveniente da GB

CAMIONSFERA

Massicci investimenti delle ferrovie russe sull’asse Europa-Asia

CAMIONSFERA

Consegnati in Italia i primi nuovi Scania V8 da 770 CV

CAMIONSFERA

Prosegue l’obbligo del test Covid-19 da GB alla Francia
previous arrow
next arrow
Slider