I ministri dei Trasporti e dell'Ambiente del Governo francese hanno annunciato tre importanti provvedimenti sul trasporto durante la riunione avvenuta la mattina del 9 ottobre 2014 con le associazioni degli autotrasportatori. Oltre alla sua sospensione a tempo indeterminato dell'ecotaxe, infatti, i ministri hanno annunciato l'avvio di un programma per sviluppare la competitività delle imprese di autotrasporto francese e, nello stesso tempo, l'apertura di una riflessione sul finanziamento e l'utilizzo delle infrastrutture.
Il Governo ha incontrato per oltre tre ore le quattro principali associazioni francesi – ossia Fntr, Tlf, Unostra e Csd – che hanno accolto con soddisfazione l'annuncio dei due ministri. "La decisione di sospendere l'ecotaxe è di buon senso e rappresenta una tappa decisiva in una vicenda che è durata fin troppo", scrivono le sigle in una nota. Le associazioni sono soddisfatte anche della ripresa del "cantiere" sulla competitività, precisando che "I nodi del problema sono la grave mancanza di competitività delle imprese francesi di autotrasporto e la concorrenza squilibrata in un mercato europeo più liberalizzato che armonizzato".
Sul finanziamento delle infrastrutture, le quattro sigle contribuiranno alla riflessione, ma ribadiscono che non accetteranno alcun sistema fiscale che pesi solamente sul trasporto stradale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!