Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Corte UE, niente accise sui serbatoi supplementari


La controversia giunta a Strasburgo contrappone la Holger Forstmann Transporte all'Ufficio Doganale (Hauptzollamt) della città tedesca di Münster. Quest'ultimo aveva contestato all'autotrasportatore il pagamento della tassa sull'energia (corrispondente alle nostre accise) per il gasolio acquistato nei Paesi Bassi e immesso nei serbatoi supplementari di un camion, con lo scopo di essere usato come carburante dal veicolo stesso.
Nel caso specifico, la Forstmann Transporte ha acquistato un camion equipaggiato in fabbrica con un serbatoio da 780 litri. Il veicolo è stato poi allestito per il trasporto di casse mobili, impedendo l'installazione del serbatoio supplementare che il costruttore del camion può regolarmente fornire su richiesta e spostando quello originale. Quindi, la società di autotrasporto ha fatto installare un altro serbatoio da 780 litri da un carrozziere. In seguito, l'ente di controllo tecnico Technischer Überwachungsverein ha convalidato l'installazione dei due serbatoi.
Questo veicolo, come altri dell'azienda tedesca, svolge regolarmente il rifornimento di gasolio nei Paesi Bassi, dove costa meno che in Germania, usando il carburante solo per la marcia del veicolo. Nel luglio 2012, la Dogana ha chiesto il pagamento di cinquecento euro come tassa sull'energia per il gasolio contenuto nel serbatoio supplementare affermando che non poteva essere esentato perché non era stato installato in modo permanente dal costruttore del telaio. Non solo, ma nel settembre successivo lo Hauptzollamt ha chiesto il pagamento della tassa anche per il gasolio presente nel serbatoio principale perché anche questo era stato smontato e rimontato durante l'allestimento del camion, quindi non poteva essere considerato "normale".
A questo punto, l'autotrasportatore ha perso la pazienza e ha avviato ricorsi (respinti) alla stessa agenzia doganale, poi al Tribunale di Düsseldorf. Quest'ultimo ha avuto il dubbio se il termine di "costruttore" possa comprendere anche i carrozzieri o i concessionari e se il concetto di "veicolo dello stesso tipo" valga anche dopo un allestimento. Quindi, ha rinviato la questione alla Corte di Giustizia Europea, chiedendo, in sostanza, se la nozione di serbatoio normale debba essere interpretata nel senso di escludere i serbatoi installati permanentemente sugli autoveicoli commerciali e destinati all'approvvigionamento diretto di carburante di tali veicoli, qualora detti serbatoi siano stati montati da una persona diversa dal costruttore.
I giudici europei hanno fornito un'interpretazione ampia di "serbatoio normale", tenendo anche conto che la direttiva permette l'esenzione dell'accisa anche per il gas contenuto in serbatoi che normalmente non sono montati dal costruttore del veicolo: "L'articolo 24 della direttiva 2003/96 deve essere interpretato estensivamente, perciò la nozione di serbatoi normali non può, in particolare, essere interpretata in modo che i serbatoi installati permanentemente sugli autoveicoli commerciali e destinati a rifornirli direttamente di carburante ne siano esclusi se montati da una persona diversa dal costruttore". L'unica condizione, sottolineata dalla corte, è che "detti serbatoi consentano l'utilizzazione diretta del carburante sia per la trazione di tali veicoli che, all'occorrenza, per il funzionamento, durante il trasporto, dei sistemi di refrigerazione o di altri sistemi".
Questa sentenza potrebbe essere utile nella vertenza che contrappone alcuni autotrasportatori della Valtellina all'Agenzia delle Dogane, che vuole far pagare l'accisa sul gasolio acquistato nella zona franca di Livigno e immesso in serbatoi supplementari, montati dopo l'acquisto del camion in modo permanente e connessi con il sistema di alimentazione del motore.
SENTENZA CORTE GIUSTIZIA EUROPEA SU SERBATOI SUPPLEMENTARI DEI CAMION

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.