L'aggiornamento al 2011 dello studio sui costi delle imprese di autotrasporto effettuato dall'Albo nazionale degli Autotrasportatori mostra un aumento della differenza del costo chilometrico dei vettori italiani rispetto a quelli degli altri Paesi europei.
L'indagine svolta dall'Albo verifica i costi chilometrici e quelli orari d'esercizio dell'autotrasporto, basandosi su un autoarticolato a cinque assi con massa complessiva di 44 tonnellate. I costi considerati riguardano il gasolio, i pedaggi autostradali, le tasse, gli ammortamenti, la manutenzione, gli pneumatici, l'assicurazione e il costo del conducente. Lo studio compara i costi italiani con quelli dia altri Paesi europei (Germania, Francia, Spagna, Austria, Slovenia, Polonia, Ungheria e Romania) basandosi su una percorrenza annuale di 100mila chilometri e applicando diversi parametri di velocità e di tempi di carico e scarico sulla base delle condizioni di ciascun Paese.
Il primo dato riguarda la velocità commerciale, che in Italia è di 48 km/h, minore di quella di Germania e Francia (53 km/h) e della media europea (50 km/h). Il valore dei costi chilometrici sono aumentati rispetto alle precedenti rilevazioni: per l'Italia è stimato in 1,579 euro a chilometri, superiore dell'11% a quello tedesco e del 12% a quello francese, ma anche del 9% rispetto a a quello austriaco e di ben il 20% rispetto a quello sloveno. Se poi consideriamo i Paesi dell'Est, la differenza cresce ancora di più: il costo italiano supera del 42% quello di Ungheria e Polonia e addirittura del 78% quello della Romania, che è il Paese con il costo minore tra quelli considerati.
COMPARAZIONE COSTI CHILOMETRICI AUTOSTRASPORTO IN EUROPA – PARTE 1
COMPARAZIONE COSTI CHILOMETRICI AUTOSTRASPORTO IN EUROPA – PARTE 2
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!