Primo piano

  • Completato il corridoio merci di Luino

    Completato il corridoio merci di Luino

    Sono terminati i lavori di adeguamento della sagoma tra Gallarate e Laveno Mombello sulla linea internazionale diretta al Gottardo, l'ultimo tassello che mancava per eliminare i vincoli ai trasporti intermodali. Obiettivo centrato per l'appuntamento con il Ceneri nel 2020.

Podcast K44

Normativa

Autotrasporto FVG reagisce al cabotaggio stradale


Dal 2008 a oggi, secondo Giosualdo Quaini della Fita Cna, l'autotrasporto in conto terzi del Friuli Venezia Giulia si è ridotto di circa il 25%. Un crollo causato non solamente dalla crisi economica, ma anche dalla condizione della Regione come porta d'accesso all'Italia dei camion provenienti dall'Europa centro-orientale (anche extra-comunitari) che hanno costi notevolmente inferiori a quelli italiani e attuano forme di concorrenza sleale anche nel trasporto nazionale.
I rappresentanti della associazioni hanno precisato al Prefetto che nella Regione si verificano frequenti casi di abusivismo e gravi irregolarità nella normativa del trasporto internazionale e del cabotaggio stradale. Sulla questione sono stati firmati protocolli che coinvolgono Stato e Regione, ma con scarsi risultati, senza quindi arginare il fenomeno.
Così, le associazioni hanno presentato alcune richieste specifiche: aumentare i controlli dei veicoli in ingresso vicino al confine, compresi i controlli tecnici svolti con i centri mobile di revisione. Hanno anche chiesto che almeno un centro mobile di revisione operi in modo fisso nella Regione. Inoltre, chiedono l'obbligo del Telepass su tutti i camion con targa straniera, per facilitare il controllo dei movimenti. A gennaio 2015 si svolgerà una riunione per fare il punto della situazione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Mare

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.