L'associazione degli autotrasportatori spagnoli Fetransa ha proclamato il fermo del trasporto stradale delle merci in tutto il Paese dalle ore 24:00 di domenica 29 aprile alle ore 24:00 di domenica 6 maggio 2012. Gli autotrasportatori chiedono al Governo interventi per fermare la grave crisi del settore.
Le imprese di autotrasporto spagnole soffrono un calo dei volumi trasportatori ed un costante aumento del prezzo del gasolio, due fenomeni che stanno portando alla chiusura numerose aziende. In Spagna, il prezzo del gasolio è aumentato a marzo del 15% su base annuale e del 33% su base biennale. Il fermo è stato deciso da diverse associazioni territoriali che fanno riferimento alla federazione nazionale Fetransa. Nei fermi precedenti, gli autotrasportatori spagnoli hanno attivato presidi lungo i principali nodi del trasporto spagnolo, che a volte sono scaturiti in blocchi anche verso i veicoli stranieri.
L'associazione ha presentato un'articolata piattaforma di rivendicazioni:
- Applicazione obbligatoria e vincolante della clausola di revisione del costo del gasolio nei contratti di autotrasporto, già istituita nella Legge sul Contratto di Trasporto Terrestre, con sanzioni per la non applicazione o per l'applicazione incompleta.
- Istituzione di una clausola antidumping nella normativa sul trasporto, che impedisca l'applicazione di tariffe inferiori ai costi.
- Esenzione per le imprese di autotrasporto di un'imposta sul gasolio (IVMH).
- Istituzione del pagamento obbligatorio delle fatture di autotrasporto entro 30 giorni, con sanzioni per ritardi.
- Ristrutturazione del settore attraverso la revisione delle regole di accesso al mercato ed incentivi per gli autotrasportatori autonomi in età avanzata che decidono di abbandonare l'attività.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!