Confartigianato Trasporti annuncia che nell'ambito del provvedimento sulle delega fiscale approvato dal Consiglio dei Ministri del 16 aprile, è stato eliminato il riferimento al trasporto stradale per le accise sui carburanti che saranno imposte per motivi ambientali.
Prima della riunione, l'associazione di categoria degli autotrasportatori artigiani aveva inviato al Ministero dell'Economia e Finanze la sua posizione contraria alla Carbon Tax, evidenziando che l'autotrasporto già deve rispettare tutta una serie di norme sulle emissioni. L'inserimento del trasporto stradale delle accise carburante anche all'autotrasporto era avvenuto in prima stesura dal ministero dell'Ambiente.
"Come si può parlare di prospettiva di aumento delle accise in un momento come questo? Come associazione si era chiesto al Governo che la particolare situazione dell'autotrasporto venisse presa in considerazione inviando anche un articolato documento. Il settore non ha bisogno di ulteriori balzelli ed è già sostenibile. Con la formulazione attuale almeno non si compiono pericolose fughe in avanti", spiega il presidente di Confartigianato Trasporti, Francesco Del Boca.
Il testo approvato dal Consiglio dei Ministri stabilisce che il riordino della fiscalità dovrà avvenire in sintonia con le politiche adottate dall'Unione Europea. Inoltre, l'entrata in vigore delle disposizioni riguardanti la fiscalità ambientale sarà coordinata con la data di recepimento della disciplina armonizzata decisa a livello europeo. Il Governo dovrà adottare entro nove mesi dalla data di entrata in vigore della legge delega i decreti legislativi secondo i principi e criteri approvati. "Rimane salda la nostra assoluta contrarietà, a livello sia nazionale che comunitario, a qualunque forma di aumento delle accise: l'autotrasporto paga già abbastanza", conclude Del Boca.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!