Primo piano

  • Contship Italia punta sull’Egitto

    Contship Italia punta sull’Egitto

    La società terminalista ed Eurogate hanno firmato un accordo con l'Autorità portuale di Damietta per realizzare un nuovo terminal container, un retroporto e una ferrovia.  

Podcast K44

Normativa

Sindacati Treviso chiedono incontro su cabotaggio


Nella documentazione inviata al Prefetto, i sindacati evidenziano il fatto che "alcune aziende di autotrasporto italiane hanno aperto filiali all'estero, che secondo il nostro punto di vista non sono gli stabilimenti previsti dal Regolamento CE 1071/09, ed effettuano distacchi in Italia facendosi beffe della normativa". Inoltre, "Il distacco o la somministrazione sono svolti facendo una lettura fin troppo liberale: nonostante gli accordi sottoscritti e le affermazioni pronunciate dalle Istituzioni, la retribuzione di cui si parla nelle direttive, nei decreti di recepimento e negli interpelli non sono raggiunte utilizzando gli stipendi conglobati individuati nella contrattazione collettiva, ma mescolando denaro imponibile e indennità di trasferta".
Riguardo al cabotaggio stradale, i sindacati rilevano che è svolto da aziende che utilizzano veicoli "che i più vecchi di noi hanno dimenticato perché sepolti nei ricordi d'infanzia". Ciò produce "nuovi nomadi" che riempiono le aree di sosta, "eludendo il termine dei sette giorni per terminare il servizio di cabotaggio europeo", e che vivono "in condizioni miserevoli, al limite dell'accattonaggio".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Mare

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.