Array ( [0] => 31 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Settimana di controlli sui camion in tutta Europa


La prima edizione della campagna Tispol Truck & Bus si svolge questa settimana sulle strade di tutta Europea e, quindi, anche sulle principali arterie italiane, dove s'impegna direttamente la Polizia Stradale. Da lunedì 10 a domenica 16 febbraio 2014, le pattuglie focalizzeranno le verifiche sui veicoli industriali e sugli autobus, analizzando lo stato dei conducenti, la regolarità delle ore di guida e di riposo, la disposizione del carico e le condizioni dei veicoli. Alla campagna aderiscono tutti i 27 Peasi dell'Unione Europea, più Svizzera e Norvegia.
La più recente operazione di questo tipo è avvenuta dal 7 al 13 ottobre scorsi, quando vennero fermati 147.045 veicoli pesanti. I controlli rilevarono 77.524 infrazioni, di cui 2929 ritenute pericolose per la circolazione. In particolare, Tispol rileva che in quella campagna vennero sanzionate 21.445 infrazioni per superamento dei limiti di velocità, 11.681 per mancato rispetto dei tempi di guida, 1757 per sovraccarico e 1514 per carico poco sicuro. Inoltre, 443 autisti vennero multati per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. I contrilli hanno rilevato anche reati diversi da quelli relativi alla cicolazione, come immigrazione clandestina o traffico di persone (18 casi), possesso di droga (cinque casi) o di armi (sei casi).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.