Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

In Europa anche gli autisti filippini?


Il giornale olandese Het Belang van Limburg lancia l'allarme: un centinaio di autisti filippini starebbe lavorando in Europa per l'impresa di autotrasporto lettone SIA Dino Trans, reclutata dall'agenzia di lavoro interinale STB-DJL Human Link al costo di circa seicento euro al mese. È uno stipendio competitivo perfino per un collega rumeno o bulgaro. Per ora, i camionisti filippini starebbero lavorando in Lettonia. Ma se questa notizia fosse vera, potrebbe essere un segnale preoccupante, tenendo conto che gli immigrati dal Paese asiatico hanno già dimostrato di essere lavoratori affidabili e produttivi in altri settori.
Filippini a parte, l'utilizzo crescente di autisti dei Paesi comunitari che assicurano stipendi molto più bassi di quelli occidentali sta mobilitando gli autisti professionali olandesi, che stanno organizzando una protesta a Bruxelles il 14 maggio 2013, per chiedere all'Unione Europea di attuare azioni per limitare l'uso di autisti low cost. L'iniziativa sta sorgendo spontaneamente attraverso la pagina Facebook intitolata Actie in Transport, che ha già raccolto circa 12mila adesioni dal giorno della fondazione, avvenuta il 19 febbraio 2013 per l'iniziativa dell'autista olandese Mark Vos. Sull'evento sta già lavorando un gruppo di autisti olandesi, che ha tenuto una prima riunione a Rijssen.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare