Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Germania verso carenza di autisti camion?


Parlare oggi di carenza di autisti di camion in Italia sembra fantascienza, ma in Germania sta diventando una questione all'ordine del giorno. Non per oggi, ma in un intervallo di tempo relativamente breve, ossia quindici anni. Infatti, il Bundesamt für Güterverkehr – ossia il Dipartimento federale del trasporto merci – ha svolto una ricerca, secondo cui da oggi al 2028 andranno in pensione 300mila autisti, ossia quasi la metà di quelli attualmente operanti. E non pare che i giovani tedeschi stiano facendo la fila per sostituirli. Infatti, nel 2011, le 50mila imprese di trasporto tedesche hanno siglato solamente 3300 nuovi contratti di formazione per conducenti di camion.
Le Autorità federali si stanno preoccupando già ora della possibile carenza di autisti che potrà emergere nei prossimi anni perché la legge entrata in vigore nel settembre 2009 impone un percorso formativo di ben tre anni, prima di poter avere una completa qualificazione professionale, ossia ottenere la CQC. Insomma, la Germania potrebbe essere un'interessante destinazione per chi vuole cercare condizioni di lavoro migliori. Sempre che anche gli autotrasportatori tedeschi non stiano progettando loro una migrazione verso i Paesi dell'Est, dove il costo del lavoro è molto più basso che in Germania.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: il cronotachigrafo nel Primo Pacchetto Mobilità

    K44 videocast: il cronotachigrafo nel Primo Pacchetto Mobilità

    Tra le principali innovazioni adottate dal Primo Pacchetto Mobilità alcune riguardano il cronotachigrafo e le norme sul riposo degli autisti, che potranno cambiare l’autotrasporto internazionale in termini di costi e organizzazione. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

Logistica

  • Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Il Tar del Lazio ha respinto gli ultimi ricorsi delle associazioni del trasporto avevano intrapreso contro l’Agenzia delle Comunicazioni e il ministero dello Sviluppo Economico sui servizi postali. Sette di loro hanno scritto alla ministra dei Trasporti.

Mare

  • Moby cerca aiuto nei fondi d’investimento

    Moby cerca aiuto nei fondi d’investimento

    Il 28 ottobre scade il termine entro cui Moby deve presentare il piano concordatario, ma è probabile un rinvio perché la compagnia marittima sta dialogando con alcuni fondi d’investimento.