Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Genova, sindacati contro somministrazione autisti


Per la prima volta, i sindacati confederali del settore trasporto manifesteranno utilizzando i veicoli pesanti, anche avranno una rappresentanza simbolica di una dozzina di unità, messe a disposizione da alcune imprese dell'autotrasporto. La manifestazione di lunedì protesta contro la somministrazione comunitaria di autisti esteri alle imprese italiane, un fenomeno che sta dilagando, compromettendo l'occupazione degli italiani.
Nel comunicato relativo alla manifestazione, i sindacati spiegano che basta navigare sul web per trovare numerosi siti che spiegano quando un'azienda italiana può ridurre i costi rivolgendosi al personale somministrato dai Paesi dell'Est. "Nello specifico del nostro settore dell'autotrasporto su gomma, l'utilizzo di agenzie di somministrazione estere è causa di licenziamenti di autisti e/o la loro sospensione dal lavoro, utilizzando gli ammortizzatori sociali con un pesante onere a carico della collettività", spiegano i sindacati.
Non solo: autisti italiani vengono usati dalle imprese attraverso la somministrazione da un Paese comunitario: "Il lavoratore è licenziato dall'azienda italiana e successivamente riassunto attraverso agenzie interinali in Bulgaria o Romania con contratto estero, per poi essere somministrato nella medesima azienda che ha prodotto il licenziamento".
A fronte di questa situazione, le sigle sindacali chiedono "Rigidi controlli e l'applicazione del Codice della Strada, della direttiva sull'orario di lavoro e le norme d'igiene del lavoro anche nel trasporto merci su gomma".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.