Array ( [0] => 31 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Genova, sindacati contro somministrazione autisti


Per la prima volta, i sindacati confederali del settore trasporto manifesteranno utilizzando i veicoli pesanti, anche avranno una rappresentanza simbolica di una dozzina di unità, messe a disposizione da alcune imprese dell'autotrasporto. La manifestazione di lunedì protesta contro la somministrazione comunitaria di autisti esteri alle imprese italiane, un fenomeno che sta dilagando, compromettendo l'occupazione degli italiani.
Nel comunicato relativo alla manifestazione, i sindacati spiegano che basta navigare sul web per trovare numerosi siti che spiegano quando un'azienda italiana può ridurre i costi rivolgendosi al personale somministrato dai Paesi dell'Est. "Nello specifico del nostro settore dell'autotrasporto su gomma, l'utilizzo di agenzie di somministrazione estere è causa di licenziamenti di autisti e/o la loro sospensione dal lavoro, utilizzando gli ammortizzatori sociali con un pesante onere a carico della collettività", spiegano i sindacati.
Non solo: autisti italiani vengono usati dalle imprese attraverso la somministrazione da un Paese comunitario: "Il lavoratore è licenziato dall'azienda italiana e successivamente riassunto attraverso agenzie interinali in Bulgaria o Romania con contratto estero, per poi essere somministrato nella medesima azienda che ha prodotto il licenziamento".
A fronte di questa situazione, le sigle sindacali chiedono "Rigidi controlli e l'applicazione del Codice della Strada, della direttiva sull'orario di lavoro e le norme d'igiene del lavoro anche nel trasporto merci su gomma".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare