Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Caccia al colpo di sonno tra camionisti


L'iniziativa si chiama "Sleep Stop, take your time" e nella prima fase è dedicata esclusivamente agli autotrasportatori che viaggiano attraverso il Traforo del Monte Bianco, con l'obiettivo di sensibilizzarli sui problemi legati al sonno. In pratica, si tratta di eccessiva sonnolenza diurna, disturbo respiratorio nel sonno, insonnia, sindrome delle gambe senza riposo, tutti fenomeni che possono compromettere la sicurezza al volante. Il controllo avverrà attraverso un questionario che dovrebbe individuare eventuali disturbi del sonno.
Lo screening verrà effettuato presso l'area dell'autoporto Les Halles d'Aoste, alla presenza di medici professionisti, da lunedì 30 settembre a venerdì 4 ottobre, dalle 6:00 alle 22:00 in concomitanza con la campagna annuale sulla sicurezza di Geie-TMB. Al termine del test, gli autisti riceveranno consigli e informazioni relative alle patologie eventualmente individuate e l'indicazione di centri specializzati dove poter effettuare una visita, unitamente a un rapporto da consegnare al proprio medico di fiducia.
L'iniziativa è promossa da GEIE-Traforo del Monte Bianco, RAV Spa e GEM Torino, con la collaborazione della sezione torinese dell'Associazione Italiana Medicina del Sonno, con il Patrocinio della regione Autonoma Valle d'Aosta e della Regione Piemonte. Il questionario è stato studiato dall'Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS), dal Centro di Riferimento Regione Piemonte per i Disturbi del Sonno (AO Città della Salute e della Scienza – Molinette, Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino), dalla Divisione di Neurologia (Ospedale Civile di Aosta) e dalla Divisione di Pneumologia Riabilitativa (IRCCS Salvatore Maugeri, Veruno – Novara).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia, sei Paesi comunitari stanno presentando ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che riforma l’autotrasporto internazionale.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.