Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Actie in Trasport cresce in Europa


In poco più di un mese, il gruppo di Facebook Actie in Trasport ha raccolto oltre 12mila adesioni e si è esteso in diversi Paesi europei, tra cui l'Italia. Il nucleo fondatore è olandese ed infatti i post nel gruppo originale sono scritti in quella lingua, ma grazie all'azione spontanea di altri colleghi europei, sono già nati gruppi con lo stesso nome in Germania, Svezia, Finlandia, Francia, Belgio e, da un paio di giorni anche in Italia, con un gruppo che ha raccolto in poche ore quasi quattrocento adesioni.
La descrizione della pagina italiana afferma che "Vogliamo migliorare il nostro lavoro, perché ogni autista o piccolo padroncino è prima di tutto un cittadino, un lavoratore, una persona che ama e fa un lavoro che gli piace, diciamo no alla lotta di classi, alla discriminazione di razza, al mettere uomini contro uomini in nome di uno sfruttamento per denaro, questa pagina nasce per volontà di colleghi autisti europei per unificare gli sforzi e le energie".
Il movimento nasce come reazione spontanea degli autisti e dei padroncini contro il crescente utilizzo d'imprese di autotrasporto e di autisti provenienti dall'Europa orientale, dove il costo del lavoro è nettamente più basso rispetto all'Europa occidentale. Una questione che ormai coinvolge l'intero continente e che finora è stata sottovalutata dalle istituzioni nazionali e comunitarie.

Actie in Trasport non intende restare confinato nei social network, ma vuole contarsi nelle piazze e per questo motivo ha organizzato una manifestazione di protesta a Bruxelles per il 14 maggio prossimo. E le adesioni sul web stanno aumentando.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare