Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Schenker chiede risarcimento per cartello aereo


La vicenda risale al periodo tra il 1999 e il 2006 è stata già sottoposta a indagine e condanna da parte dell'Antitrust statunitense, oltre che da quella dell'Unione Europea e di altri Paesi. Le Autorità hanno condannato diverse compagnie a forti sanzioni e ora è il momento della richiesta dei danni da parte dei clienti. Schenker ha portato davanti al Tribunale Federale di New York Air France, KLM, Martinair, Cargolux, Qantas, SAS e All Nippon Airways. La società tedesca non ha precisa quale somma intende chiedere come risarcimento del danno, che sarebbe stato causato dal cartello dei prezzi attuato sui surcharges relativi al carburante e alla sicurezza. Su questa vicenda sono già state attivate in passato class action da parte di alcune imprese di spedizioni, ma Schenker ha deciso di agire separatamente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.