Una nota della compagnia aerea russo afferma che "In connessione con la risoluzione del contratto di leasing dei aeromobili Boeing 737-800, dovuta alle sanzioni imposte dall'Unione Europea nei confronti della compagnia aerea Dobrolet, siamo costretti a interrompere temporaneamente i voli in tutte le rotte dal 4 agosto 2014". La compagnia precisa i voli Mosca-Simferopol e Mosca Vogograd saranno attuati dalla compagnia Orenburg Airlines, mentre gli altri saranno rimborsati.
Questo provvedimento potrebbe accentuare la tensione tra Russia ed Unione Europea nel settore del trasporto, dove sono già attive vertenze sull'applicazione del regolamento Tir e sui controlli per le merci. Nel cargo, in Europa opera la compagnia russa AirBridge Cargo, mentre quelle comunitarie volano nei cieli russi lungo le rotte per la Cina.
Nei prossimi giorni vedremo se i russi reagiranno a questa nuova mossa relativa al boicottaggio (attuato da Bruxelles contro l'annessione della Crimea). Finora, le azioni del boicottaggio hanno riguardato soprattutto singole personalità della politica russa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!