Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Quattro aeroporti alleati per polo Nord Est


L'intesa è stata firmata anche dai soci di riferimento della Catullo, ossia la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Verona, la Provincia Autonoma di Trento, la Provincia di Verona e il Comune di Verona. L'alleanza sarà sigillata dall'ingresso di Save nell'azionariato di Catullo, secondo termini e condizioni fissati nell'accordo. Le trattative proseguono per giungere ad un'intesa definitiva, che dovrebbe essere firmata entro il prossimo giugno.
Questa alleanza, spiega una nota delle due società, rientra nello spirito del Piano Nazionale degli Aeroporti, che auspica la nascita di reti regionali per gestire in modo coordinato gli scali, evitando sovrapposizioni, con lo scopo di creare un sistema competitivo. "La firma di questo accordo segna in maniera concreta l'avvio della creazione di un polo aeroportuale del Nord Est, la cui efficacia si baserà su precisi obiettivi di sviluppo per i singoli scali sulla base di un'unica strategia che contempla differenziazione e integrazione", spiega Enrico Marchi, presidente di Save. "Il sistema valorizzerà ulteriormente le potenzialità di un territorio che già non ha eguali per indicatori turistici ed economici e per disponibilità di infrastrutture di mobilità, con i investimenti che contribuiranno a dare un forte impulso all'economia e all'occupazione della nostra regione".
Il nuovo polo aeroportuale comprende ben quattro scali: oltre a Verona e Venezia, infatti, vi fanno parte anche Brescia e Treviso. "Ci troviamo di fronte ad un progetto industriale di interesse nazionale, che potrà contribuire in modo determinante allo sviluppo del Nord Est"; dichiara Paolo Arena, presidente di Catullo. "Con la creazione del polo aeroportuale del nord est, gli aeroporti coinvolti potenzieranno la loro funzione di servizio al Paese e al territorio di riferimento, una catchment area di circa quindici milioni di abitanti, equivalente per caratteristiche alle aree metropolitane europee".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia, sei Paesi comunitari stanno presentando ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che riforma l’autotrasporto internazionale.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.