
Primo piano
I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia
L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.
Podcast K44
Normativa
Quando si può eccedere il tempo di guida in UE
Come organizzare il rientro dell’autista nel trasporto internazionale
Multa per riposo in cabina solo se l’autista è colto sul fatto
K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo
UE contro Italia per multe su velocità con il cronotachigrafo
Cronaca
FedEx Express amplia Indianapolis
La compagnia aerea e Indianapolis International Airport hanno siglato un accordo per l'espansione del terminal FedEx. Il progetto prevede la costruzione di 14 gate per aerei e il potenziamento del sistema di lavorazione dei pacchi. La superficie dell'attuale struttura sarà aumentata di 37mila metri quadrati e verrà costruito un secondo capannone di 16mila metri quadrati. Inoltre, saranno realizzati due edifici per la manutenzione.
Grazie a tali realizzazioni, la piattaforma FedEx raggiungerà una superficie totale di 55.700 metri quadrati, che diventeranno pienamente operativi entro dicembre 2008. A quella data, la struttura potrà lavorare 99.000 pacchi l'ora, contro gli attuali 75.000. Attualmente, FedEx dispone di 61 gate, di cui 38 per aerei di grandi dimensioni. Entro il prossimo dicembre, l'autorità aeroportuale costruirà e noleggerà alla compagnia cinque nuovi gate.
Indianapolis è il secondo hub statunitense di FedEx, dopo quello della sede di Memphis, e serve i traffici internazionali verso l'Europa, Asia e Canada. La compagnia ha cominciato ad operare in questo aeroporto nel 1988 e già dieci anni dopo ha triplicato le strutture. Gli altri hub statunitensi di FedEx sono a Newark, Fort Worth, Oakland e Anchorage. La compagnia sta costruendo una nuova piattaforma nell'aeroporto di Greensboro, che sarà operativa nel 2009.
Leggi tutte le notizie su:
FedEx
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Autotrasporto
I Paesi Bassi introducono l’autotrasporto a punti
I Paesi Bassi hanno attivato il nuovo sistema comunitario che aggiunge punti alle imprese di autotrasporto che compiono gravi infrazioni, fino a sospenderne l’attività.
Mare
Cambio ai vertici del La Spezia Container Terminal
Walter Cardaci è stato nominato General Manager della società La Spezia Container Terminal, nell’ambito di un processo di rinnovamento della dirigenza attuato da Contship Italia.