
Primo piano
K44 videocast: arrivano i costi di riferimento dell’autotrasporto
La ministra dei Trasporti ha confermato alle associazioni dell’autotrasporto che entro breve tempo il ministero pubblicherà i nuovi costi di riferimento. Nell’attesa, ve li racconta questo videocast di K44 Risponde.
Podcast K44
Normativa
Quando si può eccedere il tempo di guida in UE
Come organizzare il rientro dell’autista nel trasporto internazionale
Multa per riposo in cabina solo se l’autista è colto sul fatto
K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo
UE contro Italia per multe su velocità con il cronotachigrafo
Cronaca
Decolla l’aeroporto tuttomerci
L'aeroporto si trova nel nordest della Francia e serve esclusivamente merci, grazie anche ad ampi spazi per lo stoccaggio, la lavorazione ed il trasporto intermodale delle merci. Dopo un avvio piuttosto lento, sembra che lo scalo francese stia prendendo quota. Nel primo trimestre del 2006, infatti, ha movimentato 10.830 tonnellate, con un incremento del 72,6%. Già nel 2005, Vatry aveva raddoppiato i volumi rispetto al 2004, raggiungendo una movimentazione annuale 37.670 tonnellate.
Un dei principali motivi di questa crescita è la specializzazione nei prodotti alimentari deperibili, ai quali lo scalo dedica ampi spazi di stoccaggio a temperatura controllata. Ogni giorno, dai suoi magazzini transitano cinquecento tonnellate di prodotti freschi: pesce, frutta, verdura e fiori. Vatry è oggi il terzo aeroporto cargo in Francia ed offre ancora grandi possibilità di crescita.
Per affrontare la crescente domanda di trasporto, la SEVE (società che gestisce lo scalo) ha avviato i lavori per la costruzione di un secondo terminal di 8100 metri quadrati, che avrà una capacità di 120.000 tonnellate annue e che dovrebbe diventare operativo nel prossimo ottobre. Lo scorso marzo, Vatry International Airport ha inaugurato il sistema di gestione informatica della logistica Elwis. Esso segue l'intero flusso della merce, dalla movimentazione fisica alla documentazione, dalle pratiche doganali alla fatturazione.
Leggi tutte le notizie su:
Vatry International Airport
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Autotrasporto
I Paesi Bassi introducono l’autotrasporto a punti
I Paesi Bassi hanno attivato il nuovo sistema comunitario che aggiunge punti alle imprese di autotrasporto che compiono gravi infrazioni, fino a sospenderne l’attività.
Mare
Cambio ai vertici del La Spezia Container Terminal
Walter Cardaci è stato nominato General Manager della società La Spezia Container Terminal, nell’ambito di un processo di rinnovamento della dirigenza attuato da Contship Italia.