Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Aperta la contesa per Iberia

Secondo fonti spagnole, Lufthansa starebbe entrando nella competizione per l'acquisto della compagnia, rilanciando l'offerta avanzata da TGP. Aeroflot prepara piano per Alitalia.
L'attenzione sulle scalate alle compagnie aeree europee si sposta dall'Italia alla Spagna. Da tempo ci sono indiscrezioni sulla possibilità di acquisto della Iberia e ora stanno arrivando le prime offerte concrete. Ha esordito il fondo statunitense Texas Pacific Group (che è anche in gara per Alitalia), che ha proposto 3,60 euro ad azione. Ma le altre compagnie non restano a guardare e si fanno i nomi di British Airwais (che già possiede il 10% della compagnia spagnola) e di Lufthansa. Riguardo quest'ultima, l'agenzia giornalistica spagnola Efe afferma che la compagnia tedesca starebbe rilanciando quattro euro ad azione. Il portavoce di Lufthansa non commenta, ma neppure smentisce.

I vertici d'Iberia hanno anche incontrato alcuni rappresentanti di Air France-Klm, per verificare se anche il gruppo franco-olandese sia disposto a partecipare alla gara d'acquisto. Ma in questa fase, è difficile avanzare previsioni sull'andamento della scalata. Così come nel caso di Alitalia, infatti, le voci si susseguono di ora in ora. Anzi, le due vicende sembrano intrecciarsi, perché hanno protagonisti comuni. Certamente, alla fine del percorso di vendita delle due compagnie, il panorama del trasporto aereo europeo sarà molto diverso.

Sul versante italiano, Aeroflot sta preparando il piano industriale per il risanamento di Alitalia, elemento fondamentale per partecipare alla prossima tappa della gara per la cessione della parte pubblica della compagnia italiana. La società russa dovrebbe anche rivelare tra breve quale sarà il suo partner comunitario, altro fattore essenziale per acquisire la società tricolore. Alcuni osservatori ritengono che possa essere Air France. Per Aeroflot, Alitalia rappresenta la porta d'accesso per i cieli dell'Europa meridionale e dell'Africa settentrionale. Il 16 aprile scadrà il termine per presentare le offerte non vincolanti ed il piano industriale.

Leggi tutte le notizie su:
Iberia
Alitalia

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare