Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

American Airlines chiede Chapter 11

La terza compagnia aerea statunitense ha chiesto l'amministrazione controllata, dopo il fallimento delle trattative con i piloti per ridurre il costo del lavoro. La stessa procedura è stata richiesta dalla capogruppo AMR Corp, che ha anche l'American Eagles. I concorrenti hanno già attuato la ristrutturazione tramite il Chapter 11.

Uno dei fattori che ha portato la compagnia statunitense alla bancarotta è l'aumento del prezzo del carburante, che nel terzo trimestre del 2011 ha impennato i costi del 40%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La richiesta di protezione dai creditori è stata avanzata al Tribunale di New York, dove è stato portato un bilancio che vede un passivo di 29,55 miliardi di dollari ed una liquidità di 4,1 miliardi. Il Chapter 11 non pregiudica l'operatività dei voli della compagnia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.